Il nostro metodo

Cosa aspettarsi 
dalla formazione 
con SayIT SA

Prima di tutto, i nostri non sono corsi ma laboratori in cui si lavora insieme al docente su casi concreti, perché per imparare bisogna fare

Crediamo che la tecnologia debba essere uno strumento di semplificazione e velocizzazione, a cui affidare la parte noiosa e ripetitiva del nostro lavoro per dedicarci alla parte intelligente. 
I nostri laboratori riflettono questa impostazione e insistono sulle scorciatoie, sugli automatismi, sulla semplificazione.    

Prima di cominciare 
Prima dell’inizio della formazione, tramite un questionario di auto-valutazione, i partecipanti vengono divisi in sessioni in base alle loro attuali competenze, in modo che la composizione di ogni gruppo sia bilanciata. Vogliamo evitare situazioni in cui un partecipante si senta come un pesce fuor d’acqua, troppo avanzato o troppo base rispetto agli altri.    

Durata 
La formazione di persona dura solitamente una intera giornata; la nostra esperienza ci dice che formazioni più lunghe non sono altrettanto produttive. 

La formazione online dura solitamente 6 ore, divise in 2 moduli da 3 ore o 3 moduli da 2 ore; ogni modulo viene tenuto in giorni diversi per non sovraccaricare i partecipanti.    

Formazione su misura 
Durante il primo quarto d’ora un veloce giro di tavolo permette a ogni partecipante di esporre agli altri le sue problematiche e gli argomenti di maggiore interesse; il docente personalizza gli argomenti che verranno trattati, e la profondità a cui verranno trattati, in base a quanto emerso. In questo senso, la nostra formazione non è mai “standard”, ma sempre su misura

Svolgimento
Durante la formazione si lavora su file di esempio preparati dal docente, ma anche sui file portati dai partecipanti; in questo modo la formazione diventa anche una consulenza che risolve i problemi concreti dei partecipanti. 

I partecipanti sono invitati a interrompere il docente e a fare domande in qualsiasi momento, e a chiedere ripetizioni e approfondimenti ogni volta che sia necessario. Questo permette al docente di avere il polso della situazione, e di capire se deve rallentare o accelerare il ritmo.    

Fine corso 
Alla fine della formazione, un breve questionario permette di raccogliere valutazioni e commenti dei partecipanti; valutazioni che permettono di migliorare i laboratori successivi.